Il giorno 22 dicembre  ultimo scorso nell’aula magna della Scuola Secondaria di primo grado di Talmassons è stato presentato al pubblico lo spettacolo natalizio in lingua tedesca delle classi della secondaria.

Gli alunni hanno interpretato  poesie e brani in prosa che avevano per tema “Europa: un Natale di pace o di guerra?”, tratti da opere di scrittori tedeschi del secondo dopoguerra, eppure purtroppo attuali in questi drammatici giorni del conflitto russo-ucraino.

Gli alunni hanno anche cantato e suonato brani della tradizione natalizia tedesca, accompagnati dalla prof.ssa di musica Elena Paroni.

All’evento sono intervenuti Il Dirigente Scolastico prof. Giuseppe Sambataro e il Sindaco del Comune di Talmassons Fabrizio Pitton, che hanno rimarcato l’impegno e la bravura dei ragazzi.

Il saggio è parte integrante del percorso di continuità con la primaria di Talmassons, la cui classe quinta ha contribuito all’allestimento  di un  ricco presepio posto all’ingresso dell’edificio scolastico, il quale è stato anche fotografato  per partecipare all’iniziativa del Comune “Il tuo presepe per la solidarietà” per devolvere fondi all’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro (AIRC- F.V.G.). Da rimarcare l’abilità manuale dei bambini che hanno accolto con entusiasmo la proposta della prof. Zanier e che sono riusciti a produrre un’opera fantasiosa e originale.

Tutti gli alunni della scuola secondaria sono infine stati coinvolti  nella realizzazione di manufatti-regalo sotto la guida della prof. Nicoletta Romanelli.

Talmassons, 31.12.2022                                                   La curatrice del progetto

Prof. Tiziana Maria Zanier