Come lo scorso anno l’Istituto Comprensivo sta sviluppando  diverse attività in collaborazione tra la scuola secondaria di primo grado e la primaria.

Tenuto conto degli interessi degli alunni frequentanti le due classi quinte, un gruppo ha già potuto prendere parte ad una lezione di tedesco  ed  hanno accolto  studenti tutor della secondaria per una lezione pratica di arte. Ulteriori esperienze sono in programma nel secondo quadrimestre con altre discipline.

Anche il saggio natalizio in lingua tedesca, che si è sviluppato dal tema “Multiculturalità: la ricchezza dell’uomo”, è stato aperto alla partecipazione  attiva degli alunni di quinta, che assieme ai compagni di prima media, hanno cantato e animato una canzone in tedesco ed hanno illustrato  con tre variopinti festoni  le frasi ALLE VÖLKER SIND GLEICH, ICH LIEBE DIE WELT, ICH BIN MULTIKULTI! (Tutti i popoli sono uguali, amo il mondo e sono multiculturale).

Inoltre la mia proposta ai bambini e bambine di quarta di disegnare il loro presepio è stata accolta con entusiasmo ed i loro lavori  sono stati esposti in aula magna e resi visibili ed apprezzati dal pubblico presente.

Allo spettacolo ha presenziato il Sindaco di Talmassons  Fabrizio Pitton, che ha rimarcato la proficua sinergia tra la Scuola e l’amministrazione comunale.

Ricordo infine  la preziosa collaborazione delle colleghe della primaria, del maestro di musica Nicola Sgrazzutti, nonché della prof.ssa Romanelli che ha permesso alle sue classi e agli alunni di quinta di cimentarsi nella produzione di piccoli “manufatti- regalo natalizi”, dando spazio alla loro fantasia e creatività.

Talmassons, 29.12.23

La curatrice del progetto prof.ssa Tiziana Maria Zanier

LE NOSTRE ESPERIENZE CON LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO.

Il prossimo anno inizierà per noi una nuova avventura e per conoscere i nuovi professori e le materie di studio abbiamo la possibilità, in questo anno in corso, di svolgere delle lezioni di continuità.

Vi vogliamo raccontare alcune esperienze già sperimentate,attraverso alcuni testi che abbiamo scritto.

La canzone in lingua tedesca

Un giorno nella nostre classi quinte è arrivata la professoressa di tedesco Zanier Tiziana e ci ha proposto di imparare per Natale una canzone in lingua tedesca  “Ich komme aus Bonn” ovvero “Io vengo da Bonn”.

All’inizio pensare di dover cantare in tedesco ci ha messo un po’ in difficoltà ma piano piano, ripetendola più e più volte siamo riusciti a memorizzarla tutta!

La parte più difficile è stata quella di pronunciare dei suoni duri e rochi. La canzone, che parla di come ogni popolo sia importante, l’abbiamo presentata il 21 dicembre ai nostri genitori insieme ai ragazzi della Scuola Secondaria, mentre il giorno dopo a tutti i nostri compagni della Primaria.

Per rendere questo momento ancora più speciale, la professoressa ci ha chiesto di preparare degli striscioni in lingua tedesca “Wir sind multikulti” e “Ich liebe di welt…” Ognuno ha disegnato su cartoncini colorati una o più lettere, che abbiamo decorato come più ci piaceva: il risultato è stato di grande effetto.

I ragazzi delle classi quinte

La lezione di arte

Un giovedì di alcune settimane fa arrivarono nelle nostre aule alcuni ragazzi della Scuola Secondaria con la loro professoressa di arte. Io inizialmente avevo un po’ di timore. Si erano recati qui perché dovevamo preparare dei lavoretti natalizi con la tecnica del mosaico: dovevamo tagliare, prima a strisce e poi in tasselli, un materiale “sbriluccicoso” in gomma crepla.

Noi di quinta eravamo divisi in gruppi e in ognuno c’erano due ragazzi delle medie che facevano da tutor. Quando la maestra Diana e la professoressa Nicoletta ci consegnarono i cartoncini con i disegni a matita, scegliemmo il soggetto che più ci piaceva e iniziammo a preparare il mosaico. Nel mio gruppo le tutor erano Vittoria ed Aurora, che sono state gentilissime e ci hanno semplificato il lavoro che secondo me era un po’ complicato, perché dovevamo essere molto precisi.

I disegni che potevamo scegliere erano: le candele, l’albero di Natale, le palline, l’omino di marzapane e l’agrifoglio , che era il disegno che avevo scelto io. La cosa più difficile era adattare le tesserine alle curve, specialmente nel mio che aveva tante linee curve e spezzate.

Dopo circa un’ora arrivarono altri ragazzi a dare il cambio ai nostri tutor: nel mio gruppo le nuove tutor furono Ellison e Marika, anche loro molto gentili.

Il lavoro continuò scorrevole e io mi sono sentita a mio agio con i compagni delle medie.

Quando il manufatto era stato completato, io ero stanca ma felice, perché ero orgogliosa del mio lavoro. In questa attività mi sono divertita e ho imparato una nuova tecnica.

I ragazzi delle classi quinte