Venerdì 27 ottobre la Scuola Primaria di Lestizza ha partecipato alla giornata regionale della lettura “Un Libro Lungo Un Giorno”.

In tale data, l’iniziativa, giunta alla sua decima edizione, ha avviato la campagna LEGGIAMO A SCUOLA, alla quale tutto l’Istituto Comprensivo aderisce.

Nello specifico la stessa ha l’obiettivo di promuovere un’azione continuativa di educazione alla lettura nella scuola con una formula semplice: leggiamo a scuola tutti, tutti i giorni per almeno 15 minuti, tutto quello che ci va.

I bambini delle classi quinte all’interno delle loro classi hanno letto con sapiente maestria per i compagni delle due classi terze, “Il gioco del silenzio” di Andrews Clements. Un libro sull’importanza delle creatività, sul rapporto tra insegnanti e alunni, sui benefici di osservare un po’ di silenzio anche a scuola per ritrovare la calma, l’attenzione e imparare a calibrare le parole.

Gli alunni di quarta, divisi in quattro piccoli gruppi, hanno presentato ai piccoli di prima e a quelli di seconda dei simpatici e graziosi opuscoli scritti ed illustrati da loro stessi riguardanti delle letture di libri per l’infanzia da loro preferite.

L’iniziativa è stata molto apprezzata sia per gli spettatori che hanno ascoltato con attenzione apprezzando i testi, esprimendo il desiderio di leggerli autonomamente; sia per gli abili lettori che, investiti del ruolo di attori, si sono sentiti protagonisti dando prova di maturità, intraprendenza e creatività.

Tutti bambini e maestre hanno sperimentato che le storie possono unirci, arricchirci, insegnarci, farci riflettere, divertire e sognare.

Gli insegnanti aderiscono ogni anno a questa giornata molto sentita e aspettata dagli alunni di ogni classe in quanto convinte che la lettura fin da piccoli sia uno strumento fondamentale per la crescita armoniosa di tutti: ogni libro è scrigno di idee, immagini e parole. La lettura assieme agli altri, nel nostro caso bambini più grandi-lettori per bambini più piccoli, è stato un momento di incontro, occasione di crescita, di emozioni condivise e di relazioni che si rafforzano.